Sono in fase di conclusione i lavori per il potenziamento della videosorveglianza cittadina, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014–2020 del Ministero dell’Interno per un totale di circa 150.000 euro. L’intervento nasce con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana, prevenire atti vandalici e supportare le attività delle forze dell’ordine. Il nuovo impianto andrà a integrare e ampliare quello già esistente, utilizzando in gran parte le infrastrutture della pubblica illuminazione e la rete in fibra ottica comunale, così da garantire riprese 24 ore su 24, immagini di alta qualità e collegamenti stabili con la centrale operativa della Polizia Locale.

Dove saranno installate le nuove telecamere

Il progetto prevede 20 nuove postazioni per un totale di 22 telecamere, individuate in aree considerate sensibili per presenza di scuole, parchi, impianti sportivi, vie di accesso alla città e zone ad alto transito.

Elenco dei siti interessati:

  1. Piazza Don Tonino Bello
  2. Largo Gregorio Falconieri
  3. Largo Pineta Castellaneta – Via Salvemini / Florenzo Jaia
  4. Via Divisione Acqui – Via Cartesio – Niviera
  5. Campo sportivo “New York” (via Lavolpe – Cartesio – Machiavelli)
  6. Parco Cimarrusti – Via Padre Michele Accolti GIL
  7. Via Accolti GIL – Semaforo Via Risorgimento
  8. Via San Flaviano – Rotatoria Via Castellana
  9. Via Togliatti – Lacalandra – Comando Polizia Locale
  10. Via Lago Sassano – Via Vernaleone (semaforo)
  11. Via Vernaleone – Scuola Media Forlani
  12. Via Bari
  13. Via Bari – Rotatoria uscita città
  14. Via Cozze
  15. Via delle More – Area produttiva e uscita città
  16. Via San Flaviano – Via Gobetti
  17. Via San Giacomo – Via Monopoli – Palazzetto dello sport
  18. Campo sportivo Triggianello
  19. Viale Paolotti – Bagni pubblici
  20. Via Porta Antica della Città – Via Tarsia – Accesso Uffici Comunali

Le immagini saranno registrate e conservate per almeno 7 giorni, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.

Tecnologia e sicurezza

Il sistema utilizzerà telecamere ad alta risoluzione, capaci di operare anche di notte e in condizioni di scarsa luminosità.  La trasmissione dei dati avverrà principalmente tramite fibra ottica, garantendo stabilità e qualità delle immagini. In ogni area videosorvegliata saranno installati i cartelli informativi previsti dalla normativa.

Dichiarazione del sindaco Giuseppe Lovascio

«Questo intervento rappresenta un passo importante per la sicurezza della nostra comunità. Abbiamo scelto di potenziare la videosorveglianza nei punti più sensibili della città, dalle scuole alle aree pubbliche, dalle zone produttive alle vie di accesso. È un investimento che guarda alla tutela dei cittadini, alla prevenzione e al supporto concreto alle forze dell’ordine. Conversano merita una città più sicura, più controllata e più attenta al benessere di tutti.»